NEWS

Bando per 20 operatori volontari – Scadenza 21/09/2020, ore 13:00 – Progetto “Insieme per crescere” – I.Ri.Fo.R. Marche

Bando per 20 operatori volontari – Scadenza 21/09/2020, ore 13:00 – Progetto “Insieme per crescere” – I.Ri.Fo.R. Marche Il bando è rivolto ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 del bando, che hanno aderito alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile – IOG) ed effettuato la “Presa …

Bando per 20 operatori volontari – Scadenza 21/09/2020, ore 13:00 – Progetto “Insieme per crescere” – I.Ri.Fo.R. Marche Leggi altro »

Accessibility Days 2020: l’inclusione digitale sfida la pandemia

Design for all, didattica inclusiva, comunicazione e sviluppo accessibile, lavoro, inclusione digitale e giochi: la pandemia non ferma, anzi incrementa, il lavoro di sviluppatori, makers, designer e creatori di contenuti digitali che ogni anno si incontrano a maggio per confrontarsi insieme a persone con disabilità e superare i traguardi raggiunti in fatto di tecnologia assistiva, …

Accessibility Days 2020: l’inclusione digitale sfida la pandemia Leggi altro »

Covid19, l’Uici Marche scrive a Prefetti, Anci e Regione: “Norme meno rigide per ridurre l’isolamento dei non vedenti”

Con una comunicazione inviata a Prefetti, Questori, Legione Carabinieri Marche, Presidente della Regione e Anci Marche, il consiglio regionale dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti ha aderito all’azione di sensibilizzazione promossa con un ordine del giorno dall’Uici nazionale in vista delle riaperture previste per il prossimo 4 maggio. Nel documento si evidenziano “le criticità relative al …

Covid19, l’Uici Marche scrive a Prefetti, Anci e Regione: “Norme meno rigide per ridurre l’isolamento dei non vedenti” Leggi altro »

Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web

  Quanto è utile per una persona che non vede, specialmente nelle attuali condizioni di isolamento, l’uso della tecnologia? Una casa intelligente come può facilitare il quotidiano? Quanta autonomia possono acquisire i più piccoli attraverso gli strumenti tecnologici? Per rispondere a tutte queste domande e per arricchire la conoscenza in campo informatico delle persone con …

Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web Leggi altro »

UICI in movimento – Il fitness a casa tua! – Dal mese di Marzo 2020

Care amiche e cari amici, per contrastare l’immobilità forzata di questi giorni, per tenerci in forma e per sentirci più vicini, l’Uici Marche ha promosso una serie di lezioni di ginnastica online specifiche per persone con disabilità visiva, con esercizi proposti dall’associazione Triskell di Castelfidardo (An) che ha messo a disposizione, a titolo gratuito, il …

UICI in movimento – Il fitness a casa tua! – Dal mese di Marzo 2020 Leggi altro »

Giovani non vedenti a lezione di sport con Daniele Cassioli

Da qualche anno gira l’Italia per incontrare i più piccoli e offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione. Lui è Daniele Cassioli, classe 1986, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa che però non gli …

Giovani non vedenti a lezione di sport con Daniele Cassioli Leggi altro »

“Sussurri di vento” il nuovo libro di Augusta Tomassini, settima raccolta in tour in tutta Italia

“Il 31 gennaio sarò a Pesaro, all’Alexander Museum, a presentare l’ultimo nato, ‘Sussurri di vento’, che porterò l’8 febbraio anche alla Soms di Domodossola, dove ci saranno ad attendermi molti amici, tra cui Emanuela, la figlia di Alda Merini”. E poi Sorrento, Gradara e la distribuzione internazionale che vede le sue poesie a San Pietroburgo, …

“Sussurri di vento” il nuovo libro di Augusta Tomassini, settima raccolta in tour in tutta Italia Leggi altro »

Campionessa di lettura e di energia: alla bravissima Gioia Ficetola il Premio nazionale ‘Louis Braille’

Si chiama Gioia Ficetola, è marchigiana e vive a Monteprandone (Ap), la bimba di 8 anni non vedente che si è aggiudicata il primo posto per la categoria ‘Scuola primaria Primo ciclo’ nel Concorso nazionale di lettura ‘Louis Braille’. La finale del Premio, giunto alla 14ma edizione, si è tenuta a Pisa dove sono confluiti …

Campionessa di lettura e di energia: alla bravissima Gioia Ficetola il Premio nazionale ‘Louis Braille’ Leggi altro »

Jesi, l’Uici di Ancona interviene sui lavori di piazza Pergolesi: il presidente Cionna “Opera pericolosa senza percorsi tattili”

“Ancora oggi, a 30 anni dall’approvazione delle leggi sull’abbattimento delle barriere architettoniche, siamo costretti ad alzare la voce perché vengano applicate, perché i diritti delle persone con disabilità e la loro mobilità in autonomia siano semplicemente rispettati”. Il presidente della sezione territoriale di Ancona dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Andrea Cionna, interviene sui lavori per …

Jesi, l’Uici di Ancona interviene sui lavori di piazza Pergolesi: il presidente Cionna “Opera pericolosa senza percorsi tattili” Leggi altro »

Giornata nazionale del Cane Guida, Marche in primo piano

Due eventi nelle scuole di Fabriano, una trasferta in Toscana per rappresentare le Marche e la partecipazione a un servizio della Tgr per sensibilizzare sulla mobilità in autonomia. L’Unione Ciechi e Ipovedenti regionale in primo piano per la Giornata Nazionale del Cane Guida con una serie di iniziative che sono partite il 15 ottobre e …

Giornata nazionale del Cane Guida, Marche in primo piano Leggi altro »

Giornata mondiale della vista: nelle Marche controlli gratuiti e banchetti informativi

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo. Sono circa 10 mila le persone con disabilità visiva nelle Marche …

Giornata mondiale della vista: nelle Marche controlli gratuiti e banchetti informativi Leggi altro »

Se la passione per i viaggi diventa un lavoro: ecco la storia di Michael

“La domanda che mi rivolgono più spesso è: ma come fai a prendere un aereo? Rispondo che è molto semplice perché non devo fare niente. In treno c’è sempre qualcuno che mi accompagna fino all’aereo”. Belgio, Germania, Austria, Spagna, Francia, Malta, Inghilterra: nonostante la giovane età, Michael l’Europa l’ha girata in lungo e in largo, …

Se la passione per i viaggi diventa un lavoro: ecco la storia di Michael Leggi altro »