«

»

Feb 01

Stampa Articolo

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva ‘Alberto Bianchelli’ – 16a Edizione – 2/3 Marzo 2019 – Loreto (AN)

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva

‘Alberto Bianchelli’

16a Edizione

           Sabato 2 e domenica 3 Marzo 2019

                   LORETO – Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia

Grazie alle preziose risorse tecniche e umane messe a disposizione della Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche, in collaborazione con UICI e I.RI.FOR. Marche e con Universal Access, organizza la 16a edizione del corso di formazione e tecnologia assistiva per la disabilità visiva.

Il percorso di formazione si svolge presso i locali dell’Istituto Einstein – Nebbia di Loreto, nei giorni 2 e 3 Marzo 2019. Nei due giorni di formazione, gli utenti verranno suddivisi a seconda del loro background di conoscenze e degli obiettivi da raggiungere e soprattutto in base al grado di disabilità, per favorire al massimo l’integrazione con le tecnologie.

Nel dettaglio, verrà proposta, dietro specifica richiesta e dopo un colloquio telefonico conoscitivo delle specifiche esigenze, un’attività informativa di base per gli utenti adulti ciechi e ipovedenti che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica.

Inoltre, si propongono laboratori pratici per utenti con disabilità visiva che desiderano approfondire determinate tematiche e una sessione dedicata alla scuola che prevede un percorso formativo per insegnanti, assistenti e genitori (8 ore in presenza).

La partecipazione alle attività formative è totalmente gratuita e include i pranzi del 2 e del 3 Marzo, presso l’Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto.

Per informazioni contattare il numero 371 3829489 (Chiara) attivo dalle ore 14 alle 20.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 21 febbraio 2019 online al link https://docs.google.com/forms/d/1b8IXvJInHX61RAjkgAqdXvY8yGEOC50VEL1FXZE4ZFE/edit

Una compilazione corretta del modulo ci permetterà di organizzare in maniera accurata i gruppi dei partecipanti, con particolare attenzione al proprio livello ed alle proprie necessità.


OFFERTA FORMATIVA

  •    PERCORSO PER ADULTI CON DISABILITÀ VISIVA DI AVVICINAMENTO ALLA TECNOLOGIA  

      (solo su richiesta)

    Il percorso, che verrà attivato solo su richiesta e confermato telefonicamente dopo un breve colloquio conoscitivo delle esigenze reali degli aspiranti partecipanti, è rivolto ad utenti adulti con disabilità visiva (ciechi o ipovedenti) che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica e della tecnologia assistiva.

 

 

  •    PERCORSO PER INSEGNANTI, ASSISTENTI E GENITORI DI ALUNNI CON DISABILITÀ VISIVA

    Il corso è rivolto ad insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, genitori ed assistenti all’autonomia di alunni e studenti con disabilità visiva. Verranno toccati temi come LaTex, un linguaggio specifico per scrivere documenti scientifici e l’utilizzo della L.I.M (lavagna interattiva multimediale) in classe come strumento inclusivo.

    Il programma è indicativo e verrà adattato alle specifiche esigenze rilevate dai partecipanti, dando il più ampio spazio possibile ad indicazioni pratiche e metodologiche.

 

  •  PERCORSO PER BAMBINI

    Il percorso permette lo sviluppo delle skill informatiche e tecnologiche mediante attività, giochi e scrittura creativa che favoriscono una piacevole interazione con il mondo delle tecnologie.

  • PERCORSO “IL MONDO DEI SOCIAL”

    Per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo dei social ma per qualche motivo non l’hanno mai fatto, forse per la preoccupazione di non avere le competenze o di non conoscere le strategie giuste per interagirvi con le tecnologie assistive.

    Questo è il percorso giusto, dove ci si diverte ma allo stesso tempo si acquisiscono le competenze necessarie per districarsi con questi strumenti.

  • PERCORSO “L’AMBIENTE WINDOWS”

    Rivolto a tutti coloro che utilizzano già il pc e che vogliono conoscere e sperimentare le principali novità offerte dalle ultime versioni dei sistemi operativi di casa Microsoft e dagli ultimi screen reader ed ingranditori disponibili sul mercato.

  • PERCORSO “L’AMBIENTE MACOS”

    Per quanti usano il pc ma vorrebbero conoscere e/o approfondire questo ambiente di lavoro.

    In questo percorso si imparerà a conoscere il sistema operativo Mac OS e le sue peculiarità, con particolare attenzione alle tecnologie assistive come Voiceover e zoom sviluppate interamente dalla stessa Apple.

  • PERCORSO “UTILIZZO DI SMARTPHONE E TABLET”

    Dedicato a quanti desiderano imparare ad utilizzare e/o approfondire l’utilizzo di smartphone e tablet in particolare i devices di casa Apple come iphone ed ipad.

 

 

  • Sabato 2 marzo 2019 – dalle ore 14.30 alle 17:30

    WORKSHOP

    SMART HOME E ASSISTENZA VOCALE: Solo un giocattolo tecnologico o qualcosa di realmente utile?”

    Inizieremo il nostro viaggio Smart con le basi e scopriremo la definizione di Smart, quali sono gli standard e come controllarli. Impareremo a riconoscere vantaggi e svantaggi di quegli standard e la connessione all’assistenza vocale come SIRI, Google Home o Amazon Alexa. Rifletteremo sulla loro sicurezza e su cosa significa per un utente quando decide di utilizzare un sistema di comando vocale basato su server.Nella parte laboratoriale del workshop ci concentreremo principalmente su un assistente vocale di Google Home e sulla sua integrazione nel sistema iOS.

    Dopo che la base è stata preparata passeremo ad esempi pratici e discuteremo di singoli sensori ed elementi come: spine e interruttori della luce, sensori di allarme dell’acqua, sistemi di allarme e sensori mobili, rilevatori di fumo e stazioni meteorologiche. Vedremo cosa è possibile e come possiamo farli funzionare per noi. Certo, tutto considerando che “ho un handicap visivo e vorrei semplificarmi la vita”.

    Al giorno d’oggi tutto può essere collegato tramite Bluetooth, WiFi o altre connessioni, cablate o wireless, e mentre gli esperti ci dicono che è bello e utile, potremmo chiederci: “È la soluzione per un problema che non ho?”. In questo workshop discuteremo le possibilità di Smart Home, parlando delle differenze tra una casa intelligente e una “casa non così intelligente”, e dove sono i benefici particolari per le persone con problemi di vista.

    Le tre ore di workshop saranno così suddivise:

  • 1h di spiegazione di base della tecnologia, degli standard e di ciò che deve essere considerato quando si pianifica una Smart Home;

  •  1h per provare le assistenze vocali e confrontare la precisione e la possibilità di integrazione a casa nostra;

  • 1h sarà dedicata ai sensori e ai test individuali su ciò che è possibile ricevere e su cosa è possibile controllare, senza lasciare il divano.

Obiettivi del workshop:

  • Il workshop è principalmente finalizzato ad ottenere una panoramica delle tecnologie Smart Home, riuscendo a capire cosa significa e come funziona

  • Alla fine, ogni partecipante avrà una panoramica di quali sono le caratteristiche di base delle assistenze vocali e come possono essere utilizzate come utenti ipovedenti.

  • Ultimo ma non meno importante, i partecipanti avranno visto i componenti della Smart Home e potranno valutare se possono essere interessanti. Avranno una visione d’insieme di ciò che deve essere fatto quando provano ad applicare questi componenti alle loro case.

Prerequisiti – cosa gli utenti dovrebbero fare o sapere in anticipo:

  • Come usare il proprio smartphone:

    • Attivare Siri/Google Assistant

    • Installare un’applicazione

    • Sapere cosa sono Internet/WiFi/network o rete

Calendario delle attività

Sabato 2 Marzo 2019

Ore 09:00 – Introduzione con il Presidente della conferenza Rotary e registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 – Inizio delle lezioni

Ore 13:00 – Pranzo

Ore 14:00 – Ripresa delle lezioni

Ore 17:00 – Termine delle lezioni

Domenica 3 Marzo 2019

Ore 09:00 – Ripresa delle lezioni

Ore 13:00 – Pranzo

Ore 14:30 – Conclusione sulle attività formative, dimostrazioni pratiche su quanto proposto, dibattito, consegna degli attestati e cenni di saluto dei Presidenti Regionale e Provinciali delle UICI.

Permalink link a questo articolo: http://www.uicmarche.it/corso-di-informatica-e-tecnologia-assistiva-per-la-disabilita-visiva-alberto-bianchelli-16a-edizione-23-marzo-2019-loreto-an/