«

»

Feb 07

Stampa Articolo

Convegno “La didattica inclusiva per studenti con disabilità sensoriali: l’equilibrio tra gli adattamenti metodologici e le connotazioni psicologiche relazionali” – Sabato 16 Marzo 2019 – Ancona – UICI Marche e I.Ri.Fo.R. Marche

Convegno

“La didattica inclusiva per studenti con disabilità sensoriali: l’equilibrio tra gli adattamenti metodologici e le connotazioni psicologiche relazionali”

 

Sabato 16 Marzo 2019

Presso il Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana

Ingresso Corte interna – Banchina Giovanni da Chio, 28 – Ancona

 

Sessione del mattino

Ore 9:30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00

Saluti della Dott.ssa Alina Pulcini – Presidente dell’Istituto per la Ricerca la Formazione la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) – Sede regionale Marche

Saluti del Dott. Armando Giampieri – Referente per l’Istruzione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS – Consiglio Regionale Marche

Saluti del Prof. Aldo Grassini – Presidente del Museo Tattile Statale Omero

Coordina i lavori la Dott.ssa Emanuela Storani

Ore 10:15 “Crescere e imparare insieme in tanti modi diversi” – Dott.ssa Emanuela Storani (Tecnico di riabilitazione e psicologa)

L’azione formativa individualizzata pone obiettivi comuni per tutti i componenti del gruppo-classe, come concepirla adattando le metodologie in funzione delle caratteristiche individuali di ognuno, con l’obiettivo di assicurare a tutti il conseguimento delle competenze fondamentali del curricolo e del benessere scolastico. Suggerimenti per l’intervento in classe.

Ore 11:00: “Insegnare ad ascoltare, comprendere, rispondere ai bambini disabili visivi” – Dott.ssa Maria Luisa Gargiulo (psicologa psicoterapeuta)

Insegnare ad ascoltare ai bambini/ragazzi è un obiettivo da porsi per aiutarli a crescere, a scuola, con gli amici, in famiglia. Nella crescita ci sono tanti momenti in cui un genitore, un educatore si chiede come insegnare ai propri figli/alunni ad ascoltare, quali sono gli ingredienti per un dialogo empatico.

Dalle ore 12:00 i partecipanti potranno porre domande specifiche su temi esposti dai relatori.

Chiusura dei lavori del mattino alle ore 13:00.

Sessione pomeridiana

Dalle ore 14:00 alle 16:30 incontri individuali con le famiglie ed educatori previa prenotazione per affrontare individualmente necessità e bisogni.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – –

È gradita la conferma di partecipazione all’evento entro l’8 Marzo 2019 contattando la Segreteria Organizzativa dell’UICI ONLUS Sede Regionale Marche telefonicamente al numero 071 53144 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13) o via e-mail (compilando il modello in calce) all’indirizzo uicmarc@uiciechi.it.

Per informazioni o chiarimenti sul convegno contattare la Segreteria Organizzativa ai recapiti sopra indicati o la Presidente dell’UICI ONLUS Marche – Dott.ssa Alina Pulcini al numero 347 4001159.

Per informazioni su come raggiungere la sede dell’evento contattare il Museo Tattile Statale Omero al numero 071 2811935.

 

Evento finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Modulo iscrizione

Permalink link a questo articolo: http://www.uicmarche.it/convegno-la-didattica-inclusiva-per-studenti-con-disabilita-sensoriali-lequilibrio-tra-gli-adattamenti-metodologici-e-le-connotazioni-psicologiche-relazionali-sabato-16-marzo-20/